Sestri Ponente

Storia

Immagine:DSCF0890.JPG Immagine:CIMG5433.JPG

Sestri vista dall'alto e veduta di Sestri antica in bianco e nero


Sestri Ponente è uno dei centri urbani del ponente genovese, situato tra Cornigliano e Pegli, fa parte dei Municipi di Genova come Municipio VI Medio Ponente.

 

Il nome Sestri deriva dalla volgarizzazione del latino Sextum. Il villaggio, però, non aveva il suo centro nella zona attuale, bensì sulla collina retrostante; infatti la parte pianeggiante sulla quale Sestri è oggi costruita esiste solo da poco tempo. È certo che anticamente il mare lambiva la collina e che poi si addentrava nella valle del torrente Chiaravagna giungendo fino alla zona del Priano formando così un piccolo golfo, chiamato golfo di San Lorenzo.

 


All'inizio del XVII secolo, vista l'importanza che il piccolo centro aveva raggiunto, il Senato della Repubblica di Genova smembrava il Capitanato di Voltri e con un decreto legislativo dell'1 maggio 1609 costituiva il nuovo Capitanato di Sestri con giurisdizione anche su Pegli, Multedo e le loro ville. Il primo Capitano del Popolo eletto a Sestri fu il patrizio Andrea Spinola. A partire dal Seicento in tutto il genovesato vennero fatte costruire dalle famiglie della nobiltà genovese sontuose ville con maestosi giardini e in questa pratica Sestri Ponente è uno dei luoghi privilegiati. Delle molte edificate qualcuna è sopravvissuta: tra esse la Villa Rossi, unico polmone verde del quartiere tranne qualche piccolo parco moderno

 


[modifica]

Frazioni e quartieri

Immagine:CIMG5432.JPG

Viale Canepa

 

  • Briscata
  • Calcinara: la parte orientale di Sestri che costituita in unità urbanistica comprendente gli altri quartieri orientali.
  • Casa Bianca: è detta Cà Gianca in dialetto genovese, viene chiamata anche Cappella Carrega.
  • Corea: così è detto popolarmente il quartiere formato dalle case di edilizia popolare costruite in Via fratelli Meldi, nella zona di Via San Giovanni Battista.
  • Costa: situata sulle alture di Sestri, in cima a Via Santa Maria della Costa' * Panigaro: situata sulle alture, ai piedi del Monte Gazzo, in questa frazione hanno sede parte delle aziende che effettuano attività estrattiva sul monte.
  • Pian del Forno, nella zona di San Giovanni Battista, un tempo area agricola ed una delle ultime ad essere stata urbanizzata, negli anni '70.
  • Priano - Virgo Potens: è il quartiere sulla collina di Priano. Anticamente questa zona era un golfo insinuato tra due colline.
  • Quartiere Boschetto: è considerato una delle aree più periferiche del quartiere; è situato attorno a via Sant'Elia formata da una lunga serie di curve che collegano via Borzoli alla spianata degli Erzelli.
  • Sant'Alberto: è la frazione situata ai piedi della collina sul quale si trova il cimitero di Sestri (chiamato dei Pini Storti) e l'omonimo Santuario
  • San Giovanni Battista: fu comune autonomo dal 1804 al 1923], nell'ex-comune si trovano la chiesa di San Giovanni Battista, che diede il nome al comune, l’ospedale “Padre Antero Micone”, un cinema, una scuola e un campetto da calcio. * San Nicola - Via Borzoli: fu in passato parte del comune di Borzoli; è considerata parte di questo quartiere tutta l'area ad est del Torrente Chiaravagna e che dalla chiesa di San Nicola a sud va fino all'inizio di via Sant'Elia e all'entrata per l'autostrada e a nord fino a Borzoli stesso. Nella zona è presente un piccolo parco comunemente detto Corderia (in ricordo, appunto, di un'antica corderia, che sorgeva nello stesso luogo e demolita negli anni '80, contemporaneamente al vicino "Molino Sommariva", che era posto nel punto dell'incrocio tra via Borzoli e via Giotto, e la cui demolizione ha consentito l'allargamento della sede stradale, in precedenza molto angusta)con un campo da calcio e uno da tennis.
  • Sestri Centro o Sestri Vecchia: è la zona più antica di Sestri situata attorno a Via Sestri e alla Basilica di Nostra Signora dell'Assunta in Piazza Francesco Baracca

 

Monumenti ed edifici notevoli

[modifica]

Edifici di culto


Immagine:CIMG5416.JPG Immagine:CIMG5422.JPG

Veduta della Chiesa di S. Giovanni Battista e della Chiesa della Costa di circa cento anni fa

Ville e Palazzi


Immagine:CIMG5427.JPG


Veduta dell'Oratorio del S.Cristo di oltre cento anni fa

[modifica]

Bibliografia

Tito Tuvo, Storia di un comune:San Giovanni Battista di Sestri Ponente

Ultimo aggiornamento 26 Ottobre 2022